Autorizzazione paesaggistica Lago di Garda – Abbattimento di alberi ubicati in zone soggette a vincolo paesaggistico (D.Lgs. 42/2004).

Il territorio del Lago di Garda si caratterizza per il grande pregio, interessato da una serie di vincoli paesaggistici. Qualsiasi trasformazione delle aree interessate da vincolo paesaggistico, pertanto, necessitano di grande responsabilità, per tutelare un bene insostituibile che è patrimonio di tutti.
Gli alberi, presenti nelle aree pubbliche e private, fanno parte del paesaggio e pertanto il loro abbattimento, che deve essere valutato con attenzione, necessita di autorizzazione paesaggistica.

In particolare, l’abbattimento di alberi radicati in zone vincolate ai sensi del D.Lgs. 42/2004 (Codice dei beni culturali e del paesaggio) prevede il preventivo rilascio di autorizzazione paesaggistica semplificata.

Autorizzazione paesaggistica Lago di GardaLo Studio Agronomo del Garda si occupa della redazione di richieste autorizzazione paesaggistica.

  • AUTORIZZAZIONI PAESAGGISTICHE CON PROCEDURA ORDINARIA
  • AUTORIZZAZIONI PAESAGGISTICHE CON PROCEDURA SEMPLIFICATA

Nella richiesta di autorizzazione paesaggistica vengono descritte, in modo dettagliato, le motivazioni per cui si intende procedere all’abbattimento degli alberi.
Nel caso in cui la richiesta di autorizzazione all’abbattimento sia motivata dalla presunta pericolosità dell’albero e dal momento che la valutazione di stabilità dello stesso è materia complessa ed articolata, che necessita di competenze specifiche ed elevata professionalità, alleghiamo una valutazione di stabilità in cui si dimostri l’effettiva pericolosità dell’albero.
Nel caso in cui gli spazi disponibili lo consentano può essere disposta la sostituzione degli alberi abbattuti con nuove piante di adeguate dimensioni. Ci occupiamo anche dei progetti di compensazione degli alberi che vengono abbattuti.

Contattaci per informazioni sui nostri servizi

Autorizzazione paesaggistica Lago di Garda